• Home
  • Cronaca
  • NUOVO ETILOMETRO A POMEZIA: PIÙ SICUREZZA STRADALE
Search
nuovo-etilometro-a-pomezia-piu-sicurezza-stradale

NUOVO ETILOMETRO A POMEZIA: PIÙ SICUREZZA STRADALE

A Pomezia, la Polizia Locale introduce un nuovo etilometro per migliorare la sicurezza stradale e intensificare i controlli contro la guida in stato di ebbrezza. Lo strumento, un Drager modello 9510 IT, entrerà in funzione entro fine anno, supportando le attività di prevenzione soprattutto durante le festività natalizie e di Capodanno.

L’acquisto dell’etilometro, costato poco più di 8 mila euro, è stato reso possibile grazie al bilancio di previsione 2024-2026 e rientra nel piano strategico del Comune per contrastare le violazioni al Codice della Strada. Oltre all’etilometro, gli operatori avranno a disposizione un precursore portatile per controlli preliminari più rapidi.

SANZIONI PIÙ DURE PER CHI BEVE

Il nuovo Codice della Strada prevede pene più severe per la guida in stato di ebbrezza, con multe salate, sospensione della patente e, nei casi più gravi, l’arresto. Per i trasgressori con tassi alcolemici superiori allo 0,8 g/l saranno obbligatorie inoltre misure come la guida con tasso alcolemico pari a zero e l’installazione dell’alcolock, un dispositivo che blocca l’accensione del motore in caso di presenza di alcol nel sangue.

Di seguito le sanzioni previste, in base al livello di alcol rilevato.

  • Tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l: multa compresa tra 573 e 2.170 euro e sospensione della patente da tre a sei mesi;
  • Tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l: multa compresa tra 800 e 3.200 euro, sospensione della patente da sei mesi a un anno e possibile arresto con pena fino a sei mesi;
  • Tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l: multa compresa tra 1500 e 6000 euro, sospensione della patente da uno a due anni e arresto con pena fino a un anno.

A prescindere dal livello di tasso alcolemico rilevato, ogni violazione comporta la decurtazione di 10 punti dalla patente.

NUOVO ETILOMETRO A POMEZIA, CONTROLLI INTENSIFICATI DURANTE LE FESTIVITÀ NATALIZIE

L’etilometro sarà subito operativo, con controlli straordinari già previsti per le festività. L’obiettivo della Polizia Locale è duplice: sensibilizzare i cittadini sull’importanza della guida responsabile e ridurre i rischi legati all’uso di sostanze alcoliche al volante.

Questa iniziativa si inserisce in un piano più ampio per migliorare il servizio di Polizia Locale e garantire maggiore sicurezza sulle strade di Pomezia.

LEGGI ANCHE – SCONTRO IN CONSIGLIO A POMEZIA: SALVITTI (LEGA) ACCUSATO DI AGGRESSIONE DALLA DEL BUONO (PD)

I nostri partner:

Studio di grafica, recording musicale, web design, social media managing e gadget a Pomezia.
Accendi i riflettori sulla tua attività!
Comics, manga, gadget, Japan & American snack and drink a Pomezia! Seguili su Instagram per rimanere aggiornato sui prodotti presenti in negozio!
Pole dance e cerchio aereo per adulti e bambini, Yoga, danza, movimento e flessibilità a Pomezia!
Clicca qui per saperne di più!
Funko Pop, Videogiochi, Consolle, Action figures, giochi da tavola, Lego, abbigliamento e giochi di carte collezionabili a Pomezia! Clicca qui per rimanere aggiornato!
Dal 1960, grazie alla filosofia trasmessa dal nostro fondatore, realizziamo HAIR LOOK personalizzati in armonia con la naturalezza della donna.
Vieni a trovarci nei saloni di Pomezia e Torvajanica!
Con la loro produzione in sede, il Caseificio San Pio
è leader nel nostro territorio per la produzione di prodotti caseari. Clicca qui e scopri tutti i loro prodotti!
Una foresta tropicale in un barattolo! Terrarium, kokedama e quadri vegetali: idee originali per regali fuori dagli schemi, bomboniere ed eleganti decorazioni per la casa. Scopri la magia della natura!

Vuoi diventare anche tu partner di “La chiamata di Ardea e Pomezia” e promuovere la tua attività?

Scrivici su Facebook o su Instagram!