La scuola media Marone di Pomezia verrà trasferita nella zona industriale.
Il Comune, tramite un avviso pubblico, era in cerca di immobili nel raggio di un chilometro e mezzo dalla sede attuale di via della Tecnica. Una delle società candidate ha proposto, alla cifra di 6 milioni di euro, un immobile grande abbastanza da poter ospitare 42 classi e due uffici, con tutte le certificazioni richieste e sito in via dei Castelli Romani 24. Proposta che il Comune di Pomezia ha accettato.
PERCHÉ LA SCUOLA MEDIA MARONE VERRÀ TRASFERITA?
La sede attuale della scuola sarà interessata a breve e per i prossimi due anni circa da lavori di adeguamento sismico nell’ambito del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’amministrazione comunale, data la durata non proprio breve dei lavori, ha ritenuto opportuno procedere all’acquisto di un immobile piuttosto che ad una locazione. Immobile che in futuro potrà essere utilizzato per le attività istituzionali dell’ente.
Il Comune ha previsto la copertura finanziaria nel programma triennale delle opere pubbliche 2023-2025, incrementando fino a 6 milioni di euro. Soldi che serviranno anche ad adeguare in tempi record l’edificio per renderlo una scuola.
ERA DAVVERO LA SOLUZIONE MIGLIORE?
Ci chiediamo se non ci fossero soluzioni migliori da attuare rispetto a quella intrapresa dal Comune.
Via dei Castelli Romani, sia all’orario di entrata di una scuola sia all’orario di uscita, è una via estremamente trafficata e posizionare una scuola in una delle sue traverse non farebbe altro che aggiungere traffico a quello attuale paralizzando ulteriormente la città.