La nuova sede della Marone, in via dei Castelli Romani 2, avrebbe dovuto iniziare ad ospitare le lezioni a partire da ieri mercoledì 11 settembre. Tuttavia, con una circolare arrivata alle 22 del giorno prima, il Comune di Pomezia ha dato la comunicazione che tutti temevano:
Fermo restando che il nuovo edificio possiede le caratteristiche essenziali di agibilità e abitabilità, si ritiene, a seguito di un recente sopralluogo, di completare alcuni passaggi costruttivi a vantaggio della sicurezza. Si dispone quindi che l’inizio delle lezioni avvenga lunedì 16 settembre.
LA COMUNITÀ SCOLASTICA CHIEDE ULTERIORI GARANZIE RIGUARDO LA NUOVA SEDE
La comunità scolastica della scuola media Marone, circa un migliaio di persone tra alunni, docenti e altre figure di supporto all’insegnamento, preoccupata per la situazione, chiede ulteriori garanzie al Comune riguardo la nuova sede della scuola.
Lunedì entreremo nel nuovo istituto senza sapere dove sono i bagni, dove la segreteria. All’oscuro di tutto. Siamo preoccupati per i ritardi. L’edificio avrebbe tutte le caratteristiche per ospitare le classi, ma prima era ad uso uffici e rispondeva a necessità aziendali, ora deve essere pienamente funzionale alle esigenze dei ragazzi, con spazi ricreativi, di studio, per lo sport. Ci hanno assicurato che è ora al riparo dall’amianto, caratteristico delle costruzioni di quegli anni. Un sopralluogo degli esperti è avvenuto il 2 settembre, quando è stato annunciato l’inizio delle lezioni l’11. L’ultimo è di poche ore fa. E speriamo che l’ok definitivo arrivi subito, perché in teoria è previsto un massimo di 60 giorni per la stesura delle considerazioni.
LA REPLICA DELLA SINDACA FELICI
La sindaca Felici si affida a un post su Instagram per replicare alle perplessità palesate dalla comunità scolastica.
L’inizio il 16 settembre tiene fede al calendario regionale. Il rinvio è stato deciso durante il sopralluogo di questi giorni per verificare l’andamento dei lavori, dall’ingegner Renato Curci in accordo con i tecnici del cantiere e il preside dell’istituto scolastico Publio Virgilio Marone. Io supporto e condivido la loro decisione.
Nonostante l’edificio di via dei Castelli Romani sia già agibile e abitabile, attendere qualche giorno per aprire l’anno scolastico consentirà di portare a termine le ultime migliorie per poter accogliere al meglio studenti, docenti e personale scolastico, visto anche lo sforzo di chi ha lavorato giorno e notte per offrire spazi confortevoli e attrezzati. Mi dispiace per i disagi che coinvolgono le famiglie, ma i ragazzi da lunedì potranno iniziare il loro percorso scolastico in tutta serenità.