Le feste sono alle porte e la parrocchia San Gaetano Da Thiene di Ardea ha un calendario pieno di iniziative per regalare un Natale speciale a grandi e piccini.
Si inizia la notte di Natale, quando dopo la consueta messa di mezzanotte, nel cortile della chiesa San Gaetano da Thiene di Ardea, cadrà morbida “neve” bianca.
La suggestiva nevicata di Natale, al suo terzo anno, sarà possibile grazie ai macchinari sparaneve acquistati dai parrocchiani, per regalare ai più piccoli, l’emozione di un “bianco Natale”, come evocato dai canti tradizionali.
A seguire la cosiddetta “condivisione“, che prevede una tavola imbandita dei dolci tipici del periodo, da mangiare tutti insieme per festeggiare.
Si continua il 29 dicembre sempre al San Gaetano da Thiene, con la grande “tombolata solidale“, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza dall’associazione locale “TU VIVI”. La partita è organizzata per ospitare fino a 300 giocatori.
Gli eventi in programma sono finalizzati alla cementificazione della comunità, vittima di un torpore sociale radicato, e al sostegno verso chi ha più bisogno.
Del resto Sant’Agostino scriveva:
Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene e i tempi saranno buoni: noi siamo i tempi!
Una menzione speciale, la merita l’incantevole presepe della parrocchia, curato nei minimi dettagli ed estremamente suggestivo.