Una tartaruga Caretta Caretta sceglie Ardea come nido: è un evento eccezionale quello accaduto ieri sulle spiagge di Lido dei Pini. La spiaggia di Torre Marina è stata scelta come nido da una tartaruga Caretta Caretta. Nel tardo pomeriggio di ieri 28 Luglio 2022, la tartaruga ha scavato una buca a 13 metri dall’acqua per deporre le sue uova. 73 in totale.
Sul posto sono intervenuti la guardia costiera, i biologi di TartaLazio,l’organizzazione non profit Sea Shepherd e alcuni volontari delle guardie zoofile che hanno messo in sicurezza il nido spostandolo 3 metri avanti la posizione originaria e dunque distanziandolo di 16 metri anzichè 3 dall’acqua.
È stato attivato inoltre un sistema di monitoraggio ambientale che tiene sotto controllo temperatura, umidità e altri parametri. Questo per arrivare nelle migliori condizioni alla schiusa delle uova, prevista tra il 15 e il 18 di Settembre.
La presenza della tartaruga è un ottimo segnale per i nostri mari perché indica la costante risalita della specie lungo le coste settentrionali del Tirreno.
LEGGI ANCHE – TORVAJANICA, TROVANO IN MARE IL CORPO SENZA VITA DI UNA DONNA